Catalogo

  1. Home page
  2. Catalogo
  3. SPIRITS
  4. Gin
  5. GIN PLYMOUTH ORIGINAL

GIN PLYMOUTH ORIGINAL

Produttori: Black Friars Distillery
Metodo: Plymouth
Gradazione: 41.20%
Botaniche: Buccia di limone, Buccia di Arancia, Cardamomo, Coriandolo, Ginepro in Polvere e Radice di Gaggiolo.
Gusto: L’aroma del ginepro è ben presente, ma è supportato da lavanda, canfora, limone, salvia ed eucalipto. Il gusto è fresco, con accenni di limone e arancia. Il carattere di questo gin è dato dall'aggiunta di coriandolo e grani di pepe bianco. E’ nettamente diverso dai London Dry.
Produzione: Sin dal 1793 viene distillato a partire da una miscela unica di 7 botaniche, acqua di Dartmore e puro alcool di grano. L’alambicco utilizzato è lo stesso da circa 200 anni. La sua caratteristica è di avere il collo più corto del solito e il condotto di uscita è piegato più rigidamente. I Maestri Distillatori della Black Friars sono convinti che ciò sia un fattore determinante per il sapore del Plymouth e per questo motivo sono riluttanti ad alterare l’alambicco nonostante ciò ne aumenterebbe l’efficienza.
Curiosità: La Plymouth Gin Distillery, nota come Black Friars Distillery, è la più antica distilleria ancora funzionante in Inghilterra e l’unica ancora presente nella città di Plymouth, costruita dove sorgeva un monastero Domenicano del 1431. L’edificio divenne una prigione e poi, nel 1793, una distilleria. Plymouth è l’unico gin inglese IGP.

Copyright 2020 by Reale S.r.l. - Tutti i diritti riservati - Vietata la copia anche parziale